Questo Master si propone di formare professionisti attraverso un processo socioeducativo originale per l’evoluzione e la crescita personale, applicabile a molteplici contesti. Questa competenza può essere attivata nei percorsi educativi, riabilitativi e formativi con bambini, adolescenti, giovani e adulti, con gruppi omogenei ed eterogenei e ovunque si desideri effettuare un percorso di integrazione, evoluzione e crescita del singolo, del gruppo e della comunità. Si tratta di una modalità di lavoro per la crescita personale che coniuga gli strumenti del counseling espressivo ad approccio integrato con il training del teatro contemporaneo e antiche metodiche di crescita personale. Permette di esprimere e appropriarsi del proprio potenziale, mediante un lavoro che attiva un grande numero di risorse di trasformazione che vanno dall’espressione dei vissuti, l’elaborazione degli eventi, la creazione di uno spazio di osservazione neutrale e l’apprendimento attivo di nuovi comportamenti, fino alla percezione soggettiva di cambiamento. Favorisce l’evoluzione verso il benessere e il miglior essere coinvolgendo nel cambiamento le funzioni corporea, emozionale, cognitiva, relazionale e trascendente; sostiene l’espressione e il dialogo delle parti nel processo di integrazione; rafforza il concetto di sé, l’autostima e l’assertività; promuove la progettualità, la responsabilità, l’autonomia e la capacità di interdipendenza.
Formare professionisti in grado di progettare, promuovere interventi e condurre gruppi di teatro evolutivo in ambito pubblico e privato. Sviluppare la sensibilità, la capacità di comprensione, di empatia e l’integrazione di tali abilità con le competenze di base delle metodiche del training teatrale contemporaneo. Abilitare alla comunicazione congruente e al riconoscimento di questa nell’insieme delle sue forme. Trasferire competenze relative alle metodologie del lavoro espressivo, elaborativo, integrativo ed estetico.
La partecipazione al corso è aperta a tutti coloro che sono interessati ad acquisire le competenze di operatori del teatro evolutivo per sviluppare un’attività autonoma o per applicarle ad una professionalità già in esercizio. In particolare, il corso si rivolge a tutti quei professionisti che utilizzano la comunicazione e la creatività come strumento di lavoro e che vogliono ampliare le proprie competenze e potenziare le proprie risorse: formatori, operatori socioculturali, attori, danzatori, registi, artisti, trainer teatrali, fisioterapisti, professionisti dell’età evolutiva, insegnanti, educatori, psicologi, psicoterapeuti, counselor, studenti.
Il corso adotta la visione del counseling pluralistico integrato coniugato con le antiche metodiche della caratteriologia e la dimensione pre teatrale del teatro del Novecento. Si sviluppa prevalentemente attraverso attività esperienziali, sessioni di addestramento, videomodeling, gruppi Draming ®di evoluzione personale, pratica guidata, pratica monitorata oltre a utilizzo di nuove tecnologie. Inoltre, saranno forniti puntuali riferimenti teorici, metodologie di lavoro, parametri di decodifica del processo, elementi di analisi e di intervento.
Un weekend al mese di formazione esperienziale e teorica, sabato dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.30 alle 18.30
10 moduli di 12 ore ciascuno per una durata complessiva di 120h
1° MODULO
Elementi di antropologia teatrale, tecniche di riscaldamento, metodologia e processo di Draming ®
2° MODULO
Il ritmo della permanenza del cambiamento la musica come motore dell’azione, amplificazione e dilatazione, azione micro-azione e contr-azione voce del corpo e suono dell’anima
3° MODULO
Il volto e la maschera, la maschera larvale e neutra, la maschera nella commedia, il dramma comico e il dramma tragico, Clowning e mimo
4° MODULO
Enneagramma nella Commedia dell’Arte Personaggio nell’ottica Enneagramma Improvvisazione guidata su enneatipi divisione in gruppi e discussione del progetto finale
5° MODULO
Draming®: Tecniche elaborative, teatro e Danza, Il lavoro del Dramer su di sé, crisi, pericolo/opportunità, Teatro dell’Oppresso nel percorso di Draming®
6° MODULO
Tecniche scenografiche, elementi di scenotecnica e luminotecnica Coscienza, geometria di palco e fiducia
7° MODULO
Introduzione a tecniche espressive sull’uso del linguaggio Il monologo, Il dialogo e Il coro improvvisare il monologo
8° MODULO
Il Teatro Onirico, Strindberg e il sogno, la drammaturgia e la coreografia dei sogni, il sogno nella gestalt
9° MODULO
Il lavoro dell’attore su di sé, Il lavoro dell’attore sul personaggio, Il magico “SE” e le circostanze date Psicologia del personaggio caratterizzazione verbale – non verbale – paraverbale del personaggio
10° MODULO
progettazione epreparazione alla performance finale
10 moduli di 12 ore ciascuno per una durata complessiva di 120h
1° MODULO
Teoria e pratica della conduzione dei gruppi, teoria e pratica della conduzione dei gruppi in Draming®, tecniche integrative di Draming®
2° MODULO
Drammaturgia delle immagini, coreutica e formalizzazione, drammaturgia collettiva e individuale unità di tempo, luogo e azione nella drammaturgia il gioco di Ulisse
3° MODULO
Il performer e la performance, il Dramer creativo figura e sfondo, scena e controscena, luce e ombra Presenza scenica e teatro fisico
4° MODULO
Introduzione archetipi dal teatro greco a oggi, il personaggio – archetipi, stereotipi e prototipi, movimenti archetipici e movimenti spontanei, il viaggio dell’eroe
5° MODULO
La mappa emozionale, conoscere e modulare le emozioni, l’empatia come strumento, l’emozione autentica, sottotesto e intenzione
6° MODULO
Copioni e analisi delle transazioni ganci e anelli nel gruppo e sulla scena, individuazione dei giochi / copioni, il gioco dei giochi
7° MODULO
Elementi di regia, estetica del cambiamento / Processo di formalizzazione, la metafora come esperienza scenografica e lo stile personale
8° MODULO
Elementi di drammaturgia, stabilità, equilibrio e congruenza intreccio, punto clou e Il finale
9° MODULO
Mappa e territorio in teatro, comprensione e formalizzazione dell’immaginario collettivo, la musica e il leitmotif, stile ed estetica
10° MODULO
Progettazione e preparazione alla performance finale
60 ore di formazione curriculare oltre a 60 ore di attività extracurricolare sviluppata nei contesti di applicazione del teatro evolutivo.
Al termine del triennio, a chi non abbia superato il 10% di assenze, verrà rilasciato un attestato che consente l’iscrizione all’associazione di categoria AILPU come operatore del teatro evolutivo e l’esercizio della professione.
PRESTO DISPONIBILE
Calendario 2024 in fase di elaborazione
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