Questo Master si propone di formare professionisti attraverso un processo socioeducativo originale per l’evoluzione e la crescita personale, applicabile a molteplici contesti. Questa competenza può essere attivata nei percorsi educativi, riabilitativi e formativi con bambini, adolescenti, giovani e adulti, con gruppi omogenei ed eterogenei e ovunque si desideri effettuare un percorso di integrazione, evoluzione e crescita del singolo, del gruppo e della comunità. Si tratta di una modalità di lavoro per la crescita personale che coniuga gli strumenti del counseling espressivo ad approccio integrato con il training del teatro contemporaneo e antiche metodiche di crescita personale. Permette di esprimere e appropriarsi del proprio potenziale, mediante un lavoro che attiva un grande numero di risorse di trasformazione che vanno dall’espressione dei vissuti, l’elaborazione degli eventi, la creazione di uno spazio di osservazione neutrale e l’apprendimento attivo di nuovi comportamenti, fino alla percezione soggettiva di cambiamento. Favorisce l’evoluzione verso il benessere e il miglior essere coinvolgendo nel cambiamento le funzioni corporea, emozionale, cognitiva, relazionale e trascendente; sostiene l’espressione e il dialogo delle parti nel processo di integrazione; rafforza il concetto di sé, l’autostima e l’assertività; promuove la progettualità, la responsabilità, l’autonomia e la capacità di interdipendenza.
Formare professionisti in grado di progettare, promuovere interventi e condurre gruppi di teatro evolutivo in ambito pubblico e privato. Sviluppare la sensibilità, la capacità di comprensione, di empatia e l’integrazione di tali abilità con le competenze di base delle metodiche del training teatrale contemporaneo. Abilitare alla comunicazione congruente e al riconoscimento di questa nell’insieme delle sue forme. Trasferire competenze relative alle metodologie del lavoro espressivo, elaborativo, integrativo ed estetico.
La partecipazione al corso è aperta a tutti coloro che sono interessati ad acquisire le competenze di operatori del teatro evolutivo per sviluppare un’attività autonoma o per applicarle ad una professionalità già in esercizio. In particolare, il corso si rivolge a tutti quei professionisti che utilizzano la comunicazione e la creatività come strumento di lavoro e che vogliono ampliare le proprie competenze e potenziare le proprie risorse: formatori, operatori socioculturali, attori, danzatori, registi, artisti, trainer teatrali, fisioterapisti, professionisti dell’età evolutiva, insegnanti, educatori, psicologi, psicoterapeuti, counselor, studenti.
Il corso adotta la visione del counseling pluralistico integrato coniugato con le antiche metodiche della caratteriologia e la dimensione pre teatrale del teatro del Novecento. Si sviluppa prevalentemente attraverso attività esperienziali, sessioni di addestramento, videomodeling, gruppi Draming ®di evoluzione personale, pratica guidata, pratica monitorata oltre a utilizzo di nuove tecnologie. Inoltre, saranno forniti puntuali riferimenti teorici, metodologie di lavoro, parametri di decodifica del processo, elementi di analisi e di intervento.